Cinque Terre e il Golfo di la Spezia
venite a visitare la Liguria di Levante!

 

 

 

Il territorio

 

L’agriturismo è situato nel cuore dell’antica Podesteria di Carpena, sulle colline che sovrastano La Spezia, alle spalle delle Cinque Terre, a pochi passi dal valico della Foce, da dove lo sguardo si perde sul Golfo dei Poeti racchiuso tra Lerici e Portovenere.
Nessun problema per il parcheggio, in quanto la proprietà è totalmente recintata e la strada di accesso è chiusa da cancello.
So che molti di voi desiderano visitare le Cinque Terre: bene, questo è il posto ideale.
Infatti ci troviamo a 6 km dalla stazione ferroviaria ed il treno è il mezzo migliore per raggiungere le Cinque Terre ( 10 minuti di treno per Riomaggiore e la Via dell'amore ).
Siamo inoltre a 7 km dall’imbarco per i battelli che nel periodo estivo collegano tutti i borghi del Golfo dei Poeti e le Cinque Terre.
Per chi ama camminare, il sentiero n° 1 delle Cinque Terre, parte dalla nostra casa.
La fermata degli autobus per la città e la stazione FS è a 300 mt dalla nostra casa .

Con la macchina invece potrete raggiungere :

Le Cinque Terre : siamo a 15 km da Monterosso ed a 20 minuti da Riomaggiore
La Spezia con il suo famoso museo navale ed il museo Lia.
Portovenere ( patrimonio dell'umanità ) dista 16 km dalla nostra casa.
Lerici con l'incanto della sua baia, e le sue spiagge " Bandiera Blu " è a 14 km.
Tellaro ( uno dei cento borghi più belli d'Italia ) è a 4 km da Lerici : è un borgo murato del 1300 costruito sopra uno scoglio, che si raggiunge solo a piedi ( 500 mt. dal parcheggio ).
Sarzana è a 15 km : ( La città perduta di Sarzana ) così chiamata perché nessuno l'ha mai conquistata, con il suo centro storico raffinato e straordinario, i suoi antiquari ed artigiani.
E poi ancora la Lunigiana con i suoi 30 castelli, perfettamente conservati ed molti abitati.
La Val di Vara " la valle del biologico " prima in Europa ad ottenere la certificazione ambientale.
Infine , ma non è tutto, le cave di marmo di Carrara ,con il divino " lardo di Colonnata " ,e la fatica dell'uomo impressa nella pietra.





 

Dicono di noi "Pochi conoscono la costa di Liguria che da Sestri Levante termina a Punta Corvo. Le Cinque Terre ne fanne parte: sono paesi difficili per i turisti mordi e fuggi, così come sono difficili gli abitanti, con il loro carattere chiuso e diffidente, ma se osservate attentamente i luoghi, con la fatica silenziosa che li ha modellati, comprenderete anche il carattere di chi li abita. Provate a visitare la Locanda del Papa, è un luogo speciale, credo non vi pentirete."